CORSO INTRODUTTIVO: DIVENTA UN COMUNICATORE EFFICACE, EMPATICO E ASSERTIVO

  24 MAGGIO ore 09:30-11:00

Tutti noi usiamo, quotidianamente e in ogni contesto, la comunicazione.

Ma la domanda da cui bisogna partire è: che tipo di comunicazione mettiamo in campo? Come usiamo il nostro intero linguaggio?

La nostra comunicazione risulta efficace e chiara? Empatica? Crea apertura e propensione all’ascolto?

I dati, purtroppo, ci dicono di NO: oltre il 73% delle relazioni è piena zeppa di fraintendimenti, malumori, giudizi distanti dalla realtà, obiezioni.

E tutto ciò è prodotto dal nostro modo “maldestro” di comunicare!

Quando abbiamo difficoltà nelle relazioni abbiamo problemi professionali e personali.

Ogni volta in cui ti relazioni, il tuo modo di comunicare gioca un ruolo chiave

Una precisa sequenza linguistica può aumentare i tuoi profitti o la percentuale di conversione di potenziali clienti in clienti effettivi.

Una catena di parole e frasi mal formulate può, viceversa, pregiudicare una conclusione o può concretizzarsi in un team che se ne va per la sua strada, incurante delle tue direttive.

Ognuno di noi da l’anima e si impegna con tutta l’energia che ha ma, sappiamo bene che non basta.

Servono competenze precise e serve allenarci nel mettere in campo un tipo di comunicazione che risulti essere assertiva, efficace ed empatica.

Nessuno di noi ha ricevuto una formazione adeguata su cosa serve per risultare efficaci e assertivi, sull’acquisire un vocabolario fatto di parole che favoriscono l’apertura e la comprensione invece di alzare muri e creare diffidenza o scetticismo, sul saper ascoltare realmente la posizione dell’altro e anche la nostra.

Lo scopo di questo introduttivo è farti diventare consapevole di quali sono gli elementi su cui lavorare per apportare immediatamente dei “piccoli accorgimenti” che ti portano subito a renderti più chiaro, le conseguenze che portano nella tua vita in ogni contesto e darti già delle chiare indicazioni linguistiche da utilizzare subito per migliorare i risultati della tua comunicazione.

DATE CORSO (16 CFP – REPLICA EDIZIONE MARZO)

  • 15 giugno ore 9-13
  • 22 giugno ore 9-13
  • 29 giugno ore 9-13
  • 6 luglio ore 9-13

 

RELATORI DEL WEBINAR

ANTONELLA RIZZUTO

Team e Business Coach ed esperta di linguistica e presentazioni in pubblico. È Professoressa nel corso di Laurea in Gestione di Impresa  (Indirizzo marketing e vendita). Docente del corso di “Comunicazione empatica” nel Master Universitario in coaching. Presidente associazione nazionale professionale del coaching.