Email e messaggistica in un contesto internazionale

  27 MAGGIO ore 14:00-17:00

 Quota di iscrizione per singolo evento: € 59,00

 Quota di iscrizione 4 webinar 12 ORE con 12 CFP – MASTER BUSINESS ENGLISH : € 199,00

 n. 3 crediti formativi professionali (cfp) per architetti, geometri e ingegneri

INTRODUZIONE AL TEMA
Le email sono ormai diventate la forma di comunicazione scritta più importante per le aziende sia internamente sia esternamente e sono quindi una skill essenziale se si desidera svolgere la propria professione in un contesto internazionale; da non sottovalutare nemmeno la messaggistica istantanea, sempre più utilizzata nel mondo moderno professionale. Le email presentano molti vantaggi, in quanto risultano meno invasive ed impegnative delle chiamate o videochiamate e permettono sia a chi scrive sia a chi riceve l’email di avere più tempo a disposizione per stilare, comprendere ed elaborare il messaggio e poi pianificare un’azione in risposta ad esso. Tuttavia, per quanto l’inglese sia ormai diventata una lingua pass-par-tout con le sue semplificazioni in quanto lingua per la comunicazione globale e le sue facilitazioni derivanti dai tecnicismi talvolta adottati anche in italiano, è bene familiarizzare con le forme più appropriate di espressione scritta e saper discernere uno stile di comunicazione formale da uno più informale, uno più esplicito da uno più implicito, uno più asciutto, e dritto al punto, tipico delle culture anglofone o nordiche, e uno più prolisso e volto al mantenimento della relazione personale con il cliente, più vicino alle culture latine o del mondo arabo.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge ad architetti, geometri e ingegneri con l’obiettivo di acquisire dimestichezza nella scrittura elettronica, declinata nelle sue principali forme e nei suoi stili, per essere in grado di rivolgersi correttamente sia al CEO di un’azienda internazionale con cui si prende contatto per la prima volta via email, sia al collega straniero di pari grado con cui si comunica quotidianamente e in velocità, anche via sms.

ALCUNI VALIDI MOTIVI PER ISCRIVERSI AL WEBINAR
• Consolidare la capacità comunicative scritte in ambito lavorativo
• Acquisire sicurezza nell’espressione scritta grazie a formule di riferimento “pronte all’uso” per interfacciassi efficacemente con diverse figure professionali via mail o sms
• Apprendere le principali formule espressive di uso convenzionale della lingua inglese scritta
• Familiarizzare con il concetto dell’inglese come lingua FUNZIONALE e SINTETICA che predilige l’idea dello stile short and concise, anche nella comunicazione scritta
• Acquisire consapevolezza di alcune peculiarità culturali, nostre e altrui, per un’agile comunicazione scritta oltreconfine

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: FACILE CON UN CLICK
Il corso sarà della durata di 3 ore
Il webinar si svolgerà in modalità fad sincrona (in diretta) sulla piattaforma Livestorm. 

Pochi giorni prima del webinar riceverà sulla mail con cui si è iscritto il link per partecipare all’evento. Basterà compilare il form sul link ricevuto per accedere poi al webinar.
Il link è personale e non cedibile a terzi.

Al termine del webinar verranno inviati ai partecipanti le slide con il contenuto del corso e la registrazione integrale.

RELATORE DEL WEBINAR

Ilaria Gianetto

Ilaria Gianetto

interprete di conferenza, traduttrice e formatrice linguistica freelance

 

Interprete di conferenza, traduttrice e formatrice linguistica freelance, attiva sul campo sia in presenza sia da remoto dal 2009. Laureata in Mediazione Linguistica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Milano nel 2006 e con un Master in Interpretariato di Conferenza e Traduzione conseguito presso la sede di Roma dello stesso istituto nel 2009. Membro ordinario dell’ANITI – Associazione Nazionale Italiana Interpreti e Traduttori. Lingue di lavoro: italiano, inglese e spagnolo. Esperienza pregressa in ambito PR, press office, media relations e comunicazione internazionale sull’asse Milano-Londra.