Seleziona una pagina

FENG SHUI:
OSSERVARE IL TERRITORIO E CREARE BENESSERE. APPLICAZIONI

 

LIVELLO BASE: SECONDO CORSO

  17 DICEMBRE ore 08:55-13:00

quota di iscrizione:  € 39,00 

Agli architetti, geometri e ingegneri partecipanti verranno riconosciuti N. 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

Non sei riuscito a frequentare il primo corso del Livello base?

Nessun problema CLICCA QUI e ti diremo come fare!

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Feng Shui è l’arte di osservare il territorio con i suoi vari paesaggi e da questa osservazione trarre elementi per sostenere o migliorare il benessere di chi vi abita o vi lavora. Quest’arte codifica le relazioni tra Spazio, Individuo e Tempo con regole scritte che nei millenni si sono consolidate in ogni tradizione, orientale e occidentale, secondo le varie culture.

Nell’introduzione del primo incontro abbiamo raccontato cosa sia il Feng Shui. In questo secondo incontro, oltre a riprendere i temi principali, affronteremo la parte pratica. Come detto, la Scuola della Forma (parte base del Feng Shui), traccia le linee guida per l’utilizzo degli elementi, allo scopo di conoscere meglio l’ambiente che ci circonda e equilibrare le parti che possono portare scompensi e disequilibri.

L’obiettivo di questo corso è quello di dare continuazione al precedente, introducendo la parte pratica e applicativa. Il corso non si ritiene completamente esaustivo, ma la materia può e deve essere approfondita con la sperimentazione e l’esperienza da applicare nel proprio lavoro e nella quotidianità.

L’arte del Feng Shui si apprende con tanta pratica e nel tempo; una volta i Maestri tenevano con sé gli studenti per decine di anni, elargendo con parsimonia la loro conoscenza, proprio per verificare che lo studente acquisisse e facesse sua la conoscenza e ne fosse permeato. Il corso vi doterà di un metodo di applicazione, per cui riuscirete già da quello base a fare un’analisi dello spazio, corretta e professionale.

Ci sono alcuni requisiti indispensabili per potere acquisire le conoscenze del Feng Shui: avere una mente aperta e lasciar cadere pregiudizi e abitudini.  Applicare il Feng Shui significa vivere con maggior consapevolezza.

STRUTTURA DEL WEBINAR
Il presente corso è rivolto ad architetti, geometri e ingegneri di tutta Italia che desiderano acquisire gli strumenti del Feng Shui per progettare con maggior efficacia e consapevolezza.

Il webinar verrà così suddiviso:

I° PARTE

• Riassunto della lezione precedente
• L’uomo e gli elementi: il Gua vitale
• Il Ba Gua
• Uso della bussola: reperire l’orientamento
• Pausa per esercitazione e domande

II° PARTE

• Calcolo del centro
• Divisione dello spazio in otto settori 
• L’arte di collocare
• Procedimento 
• Domande 

Si imparerà a utilizzare la bussola per sapere l’esatto orientamento di un edificio o di un appartamento e nonostante la tecnologia ormai ci aiuti, si imparerà come trovare il baricentro di uno spazio con un metodo manuale efficace e poi a dividere lo spazio in otto settori secondo le direzioni cardinali. In questa suddivisione si scopriranno anche le caratteristiche dei vari settori e vedremo come creare armonia tra lo spazio e il contenuto. Vedremo come applicare quanto appreso attraverso un procedimento e con metodo, in modo da poter fare un’analisi semplice ma corretta di uno spazio e iniziare a riequilibrare eventuali squilibri per rendere più armonioso lo spazio in cui viviamo.

PERCHE’ ISCRIVERSI
Il webinar si focalizzerà sull’acquisire conoscenza di regole e tecniche per costruire ed arredare con un punto di vista diverso dal solito: talvolta sono regole di “buon senso” che abbiamo dimenticato.

1. Completare l’apprendimento iniziato con il primo incontro
2. Utilizzare tutto ciò che si è appreso per analizzare i nostri spazi ed armonizzarli per raggiungere un miglior
benessere e armonia
3. Aprire le nostre menti a una visione alternativa e “non convenzionale” dello spazio

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: FACILE CON UN CLICK 
Il webinar si svolgerà in modalità fad sincrona (in diretta) sulla piattaforma Livestorm. 
Pochi giorni prima del webinar riceverà sulla mail con cui si è iscritto il link per partecipare all’evento. Basterà compilare il form sul link ricevuto per accedere poi al webinar.
Il link è personale e non cedibile a terzi.
Al termine del webinar verranno inviati ai partecipanti le slide con il contenuto del corso e la registrazione integrale.

RELATORI DEL WEBINAR

Arch. Silvia Sacchi

Arch. Silvia Sacchi

Silvia Sacchi è architetto e docente di corsi base e avanzati di Feng Shui Tradizionale Cinese e Architettura presso Ordini Professionali ed Enti Formatori. Ha organizzato il primo Congresso Internazionale di Feng Shui e Sostenibilità ambientale presso il Politecnico di Torino. Fondatrice di Timespace (Feng Shui-Architettura-Interior Design). Oltre al Feng Shui ha specializzazioni in formazione di counseling, psicosintesi, psicoenergetica e focalizzatori.