Seleziona una pagina

FENG SHUI:
OSSERVARE IL TERRITORIO E CREARE BENESSERE

LIVELLO BASE

  15 OTTOBRE ore 13:55-18:00

quota di iscrizione:  € 39,00 

Agli architetti, geometri e ingegneri partecipanti verranno riconosciuti N. 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Feng Shui è l’arte di osservare il territorio con i suoi vari paesaggi e da questa osservazione trarre elementi per sostenere o migliorare il benessere di chi vi abita o vi lavora. Quest’arte codifica le relazioni tra Spazio, Individuo e Tempo con regole scritte che nei millenni si sono consolidate in ogni tradizione, orientale e occidentale, secondo le varie culture.

In un’epoca in cui ogni informazione ci viene data da Internet, il ritorno all’osservazione del territorio, del paesaggio, delle caratteristiche naturali e artificiali di uno spazio, non è cosa da poco, tenendo conto che quello che facciamo normalmente, osservando un luogo, è osservare il panorama, non il territorio.

Per millenni l’uomo ha costruito le sue abitazioni osservando e rispettando la natura e le sue regole, poi per vari motivi, storici, sociali, di crescita e sviluppo, ha pensato poi di poter modificare le caratteristiche naturali dell’ambiente in funzione delle proprie esigenze, con conseguenze spesso invasive per l’ambiente e dannose per se stesso.

L’arte del Feng Shui si apprende con tanta pratica e nel tempo, una volta i Maestri tenevano con sé gli studenti per decine di anni, elargendo con parsimonia la loro conoscenza, proprio per verificare che lo studente acquisisse e facesse sua la conoscenza e ne fosse permeato.
Il corso vi doterà di un metodo di applicazione, per cui riuscirete già da quello base a fare un’analisi dello spazio, corretta e professionale.

Ci sono alcuni requisiti indispensabili per potere acquisire le conoscenze del Feng Shui: avere una mente aperta e lasciar cadere pregiudizi e abitudini.  Applicare il Feng Shui significa vivere con maggior consapevolezza.

STRUTTURA DEL WEBINAR
Il presente corso è rivolto ad architetti, geometri e ingegneri di tutta Italia che desiderano acquisire gli strumenti del Feng Shui per progettare con maggior efficacia e consapevolezza.

Il webinar verrà così suddiviso:

I° PARTE

• Origini del Feng Shui
• Scelta dei luoghi in cui costruire o abitare
• L’energia vitale: il Qi

Vedremo brevemente le origini di quest’arte e quali applicazioni può avere ai nostri giorni. Conosceremo alcune regole sulla scelta dei luoghi dove vivere e lavorare. Faremo la conoscenza dell’Qi o energia vitale che pervade tutta la nostra vita, che ne siamo consapevoli o meno.

II° PARTE

• I quattro animali ovvero le direzioni
• I cinque elementi e i loro cicli
• Forme e colori

Faremo la conoscenza di quattro animali simbolici che rappresentano elementi e direzioni. Studieremo quali siano gli elementi di natura e quali i loro rapporti. Vedremo questi elementi quali corrispondenze hanno con le forme di natura e artificiali e che rapporto hanno con i colori.

PERCHE’ ISCRIVERSI
Il webinar si focalizzerà sull’acquisire conoscenza di regole e tecniche per costruire ed arredare con un punto di
vista diverso dal solito: talvolta sono regole di “buon senso” che abbiamo dimenticato.

1. Si potrà iniziare a vedere gli spazi in cui viviamo come qualcosa con cui interagire e non come spazi da riempire
con le nostre cose.
2. Vedremo come gli elementi naturali dai quali siamo circondati hanno delle loro caratteristiche che ci
influenzano e da questo potremmo trarre informazioni sulla qualità del nostro vivere.
3. Potremo, con piccoli accorgimenti, migliorare l’armonia dei nostri spazi abitativi o di lavoro.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: FACILE CON UN CLICK 
Il webinar si svolgerà in modalità fad sincrona (in diretta) sulla piattaforma Livestorm. 
Pochi giorni prima del webinar riceverà sulla mail con cui si è iscritto il link per partecipare all’evento. Basterà compilare il form sul link ricevuto per accedere poi al webinar.
Il link è personale e non cedibile a terzi.
Al termine del webinar verranno inviati ai partecipanti le slide con il contenuto del corso e la registrazione integrale.

RELATORI DEL WEBINAR

Arch. Silvia Sacchi

Arch. Silvia Sacchi

Silvia Sacchi è architetto e docente di corsi base e avanzati di Feng Shui Tradizionale Cinese e Architettura presso Ordini Professionali ed Enti Formatori. Ha organizzato il primo Congresso Internazionale di Feng Shui e Sostenibilità ambientale presso il Politecnico di Torino. Fondatrice di Timespace (Feng Shui-Architettura-Interior Design). Oltre al Feng Shui ha specializzazioni in formazione di counseling, psicosintesi, psicoenergetica e focalizzatori.