Visual Merchandising Essenziale

per professionisti E AZIENDE

  28 APRILE ore 14:00-17:00

quota di iscrizione: €30,00

Agli ARCHITETTI PARTECIPANTI VERRANNO RICONOSCIUTI N. 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si rivolge ad aziende, retailers, professionisti del design, architetti, interior designer e tutti coloro che vogliono approfondire la tematica del Visual Merchandising come complemento e completamento della panoramica formativa professionale. Questo corso introduce agli elementi base dell’allestimento spazi vetrina e lo sviluppo del visual merchandising, concentrandosi sugli aspetti di comprensione degli spazi, del pubblico e le motivazioni che rendono il visual merchandising (VM) efficace per ogni tipologia di negozio e categoria merceologica. Nel corso viene esplorato il contesto che ha dato vita al VM quale disciplina derivata del marketing visivo e spaziale e che influenza i comportamenti dei consumatori, collocandola in relazione all’evoluzione del settore retail in tutto il mondo. Il corso affronta inoltre le tendenze contemporanee, le best practices e il suo rapporto con il settore del retail contemporaneo spiegando la funzione della vetrina.

STRUTTURA DEL WEBINAR

MODULO I
Introduzione al Visual Merchandising – Marketing

  • Cos’è il VM e la sua funzione
  • Contesto evolutivo del Retail
  • Trend contemporanei

MODULO II
Comprendere il negozio

    • Location – Flusso
    • Pubblico – Linguaggio
    • Funzione della Vetrina

PERCHE’ ISCRIVERSI
Il webinar affronta le tendenze contemporanee, le best practices e il suo rapporto con il settore del retail contemporaneo spiegando la funzione della vetrina

  1. Comprendere l’efficacia del VM nella progettazione
  2. Interpretare le necessità del negozio
  3. Implementare spazi vetrina e negozio capaci di supportare le vendite
  4. Ampliare la tipologia di clienti e collaborazioni future
  5. Arricchire la formazione in materia

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: FACILE CON UN CLICK 
Il webinar si svolgerà in modalità fad sincrona (in diretta) sulla piattaforma Livestorm. 
Pochi giorni prima del webinar riceverà sulla mail con cui si è iscritto il link per partecipare all’evento. Basterà compilare il form sul link ricevuto per accedere poi al webinar.
Il link è personale e non cedibile a terzi.
Al termine del webinar verranno inviati ai partecipanti le slide con il contenuto del corso e la registrazione integrale.

RELATORI DEL WEBINAR

dott.ssa Marica A. Gigante

dott.ssa Marica A. Gigante

Visual Merchandising & Retail Expert - Consulente - Divulgatrice - Docente

Con 20 anni di esperienza nel settore del retail di moda in Italia, Russia, Uk, Giappone e USA, si definisce una Esperta in Visual Merchandising. Attualmente ha una collaborazione continuativa presso le università e master di IULM, IES, Domus Academy e ISG Luxury nelle quali insegna la materia. Negli ultimi 10 anni ha affiancato la divulgazione al lavoro, rendendo semplici e fruibili i concetti di visual merchandising attraverso i principali social media come YouTube e Instagram. Si rivolge principalmente a professionisti del settore e  visual merchandiser e questo le permette di conoscere le tematiche che interessano maggiormente e i “punti di dolore” del settore.