Seleziona una pagina

Instagram per professionisti: come utilizzarlo per promuovere se stessi in modo efficace

  13 DICEMBRE ore 14:00-18:00

quota di iscrizione:  € 79,00

 

 

n. 4 crediti formativi professionali (cfp) per architetti, geometri, ingegneri

Instagram è il social network che ha visto negli utlimi anni una maggiore crescita in termini di interesse da parte degli utenti, numero di iscritti, sviluppo tecnologico e possibilità di business. Instagram non è solo condivisione di foto e raggiungimento di follower. Oggi su questo canale è possibile condividere differenti tipologie di contenuto, proporre prodotti attraverso lo shop, generare traffico sul proprio sito web, intercettare il proprio pubblico grazie a campagne pubblicitarie mirate. Diventa quindi fondamentale utilizzare questo canale in modo strategico e utilizzarlo come strumento di business. Per riuscire ad avere successo, per farsi conoscere e per aumentare il numero di interazioni e follower occorre avere un progetto strategico e utilizzare nel modo giusto alcune tecniche.

OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire conoscenze teorico pratiche sull’uso di Instagram per comunicare la propria professione e coinvolgere il pubblico di interesse.
Il corso si rivolge ad architetti, geometri e ingegneri di tutta Italia.

OBIETTIVI PROFESSIONALI
Sfruttare Instagram come strumento di marketing, per raggiungere i propri obiettivi: notorietà, traffico, lead generation, fidelizzazione.

Il corso avrà la durata di 4 ore e verrà così suddiviso:

STRUTTURA DEL CORSO

• Come funziona Instagram: creazione del profilo e impostazioni
• Caratteristiche di un profilo Instagram di successo
• Come integrare Instagram nella strategia di marketing
• Differenze profilo utente e business
• Content strategy: post e stories
• Tecniche da utilizzare per produrre contenuti su Instagram
• Ottimizzare il contenuto: descrizioni, geolocalizzazione, menzioni, hashtag e orari pubblicazione
• Le tipologie di contenuto: come realizzarle e mixarle a seconda dei propri obiettivi
• Come usare Instagram per il tuo progetto
• I principali strumenti per gestire il canale: dalla programmazione dei contenuti all’analisi dei dati
• Come promuoversi: interazione e promozione
• Tool utili per gestire Instagram
• Suggerimenti pratici su come gestire Instagram in modo professionale
• Come creare un piano editoriale
• Come mettere tag su Instagram
• Cosa sono gli hashtag e quali utilizzare su Instagram
• Come fare storytelling grazie all’uso delle immagini e video su Instagram
• La gestione della relazione con i propri follower: come renderla profittevole e automatizzare alcuni processi
• Come interagire e tracciare il comportamento degli utenti
• Le campagne pubblicitarie sulla piattaforma: quali obiettivi si possono raggiungere, come e con quali investimenti
• Sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie su Instagram
• Gli errori più frequenti da evitare e molto altro ancora

PERCHÉ ISCRIVERSI

Il webinar fornirà conoscenze teoriche e pratiche per gestire in ottica di business un canale Instagram, con particolare attenzione al mondo degli architetti, geometri e ingegneri.

1. Scoprire come utilizzare Instagram in modo strategico
2. Conoscere strumenti, semplici e gratuiti, per realizzare, organizzare e gestire i contenuti
3. Pianificare campagne per promuoversi sulla piattaforma
4. Misurare il livello di coinvolgimento degli utenti e il successo delle proprie pubblicazioni
5. Avere un dialogo aperto con chi lavora con i social media ogni giorno da oltre 10 anni

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: FACILE CON UN CLICK 
Il webinar si svolgerà in modalità fad sincrona (in diretta) sulla piattaforma Livestorm. 
Pochi giorni prima del webinar riceverà sulla mail con cui si è iscritto il link per partecipare all’evento. Basterà compilare il form sul link ricevuto per accedere poi al webinar.
Il link è personale e non cedibile a terzi.

Al termine del webinar verranno inviati ai partecipanti le slide con il contenuto del corso e la registrazione integrale.

RELATORE DEL WEBINAR

Dott.ssa Sara Caminati

Dott.ssa Sara Caminati

Consulente web marketing e social media marketing manager

 

Docente e consulente di social media marketing.  Tra i riconoscimenti ottenuti: il Primo Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi di Confcommercio nel 2009; il I° Premio all’e-content Award 2009, nella categoria “Power 2 Women!”; il Premio “Donna è Web” 2010 nella categoria Professionista del Web dell’anno.  Nel 2011 ha ricevuto il premio di migliore imprenditrice dell’anno dalla Camera di Commercio di Milano