PERCORSO FORMATIVO: EXCEL PER PROFESSIONISTI

 Quota di iscrizione 4 WEBINAR 12 ORE con 12 CFP (DIRETTE: 28/02- 07/03 – 14/03 – 21/03) : € 199 + iva

n° 12 crediti formativi per architetti, geometri, ingegneri e periti

PRESENTAZIONE PERCORSO FORMATIVO EXCEL PER PROFESSIONISTI

GESTIRE FORMULE ED ELENCHI CON EXCEL Corso base per iniziare a sfruttare le enormi potenzialità di Excel.

Excel è uno dei programmi più utilizzati nel mondo del lavoro. È un software molto versatile. Con Microsoft Excel possiamo creare tabelle, eseguire calcoli, gestire elenchi, rappresentare i dati con i grafici, estrapolare ed elaborare informazioni con funzioni e pivot.

Delle innumerevoli potenzialità di Excel quanto sappiamo utilizzare? Excel è molto più che un foglio dove archiviare i dati. Ma spesso ci limitiamo a usare quelle poche nozioni che abbiamo imparato nel momento in cui si è presentata una particolare necessità.

Se non utilizziamo Excel o se non sappiamo utilizzarlo bene rischiamo di perdere tanto tempo.

Perché sì, siamo bravi a trovare modalità creative per raggiungere il nostro obiettivo, ma a volte basterebbe conoscere ed applicare gli strumenti che Excel ci mette a disposizione per riuscire a svolgere le medesime attività in un tempo decisamente inferiore.

Per far questo, è importante conoscere Excel attraverso un (per)corso strutturato che inizi dalle basi. Un (per)corso molto pratico. Perché quando ci troviamo a utilizzare Excel per lavoro dobbiamo avere strumenti veloci che ci facciano arrivare al risultato nel minor tempo possibile.

Una volta conosciuta la logica di Excel e appreso i concetti fondamentali possiamo costruire, mattoncino dopo mattoncino, una conoscenza solida su cui aggiungere tutto ciò che ci serve per svolgere al meglio le nostre attività con Excel.

Il livello medio di conoscenza di Excel è molto basso. Vuoi distinguerti iniziando ad utilizzare davvero questo programma?

Il corso di Excel base si propone di fornire strumenti pratici che possano essere applicati all’attività lavorativa quotidiana. Si partirà dai concetti di base per arrivare alla scrittura di formule, funzioni e gestione di elenchi.

A chi è rivolto il corso? Il corso è pensato per le persone che non utilizzano Excel, per quelle che lo usano come strumento di archiviazione dati o poco più, per quelle che sanno già utilizzare una formula semplice ma non sanno sfruttare la comodità del simbolo del ‘dollaro’, per quelle che vogliono andare oltre la semplice somma automatica, per quelle che hanno la necessità di imparare bene a utilizzare ordinamenti, filtri e altri strumenti per la gestione degli elenchi.

Strumenti necessari

Dato che il corso sarà pratico, ti consigliamo di avere a disposizione una qualsiasi versione di Microsoft Excel. Potrai così mettere subito in pratica quanto svolto durante gli incontri.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE

1° DIRETTA: LE BASI DI EXCEL – 28/02/22 ore 9-12 Cosa apprenderai in questo modulo: La logica di Excel: celle, righe e colonne. La gestione dei fogli di lavoro e la loro interazione. Muoversi velocemente tra i dati. Il formato dei dati. Stampare i dati. Come creare una formula. Formule su tabelle semplici e formule su elenchi.

• Celle, righe, colonne • Gestire i fogli di lavoro • Il formato dei dati • Spostamenti e selezioni • Le opzioni di stampa

2° DIRETTA: LA GESTIONE DEGLI ELENCHI – 07/03/22 ore 9-12 Cosa apprenderai in questo modulo: Come ordinare e filtrare. Come togliere duplicati. La formattazione condizionale per cambiare il colore delle celle a seconda del loro contenuto. Trucchi per velocizzare le attività. • Come ordinare rispetto a valori e colori • Il filtro automatico per visualizzare solo ciò che serve • Eliminare i doppioni con ‘Rimuovi duplicati’ • Applicare i colori con la formattazione condizionale
3° DIRETTA: FORMULE E FUNZIONI BASE – 14/03/22 ore 9-12 Cosa apprenderai in questo modulo: Esempi pratici di formule semplici e formule complesse. Percentuali. Creare un grafico sui dati di una tabella. L’utilizzo del dollaro per ‘bloccare’ i riferimenti. Come inserire una funzione. La somma e le altre funzioni di base. • Come creare una formula • Le percentuali ed altri esempi pratici di formule • Bloccare i riferimenti con il dollaro • Esempi di formule complesse • Formule su tabelle e su elenchi • Come visualizzare graficamente i dati di una tabella
4° DIRETTA: OLTRE LE FUNZIONI DI BASE – 21/03/22 ore 9-12 Cosa apprenderai in questo modulo: Contare e sommare in modo condizionale. Confrontare colonne con la funzione SE. Collegare elenchi diversi con il CERCA.VERT. Elaborare contenuti testuali. • Come inserire una funzione • La SOMMA e le altre funzioni di base • Contare e sommare in modo condizionale • La funzione SE per confrontare dati • Sfruttare il CERCA.VERT per collegare elenchi • Estrapolare contenuti testuali con STRINGA.ESTRAI ed altre funzioni

RELATORE DEL WEBINAR

SAMUELE AGNOLIN

SAMUELE AGNOLIN

Formatore informatico esperto in analisi dati

Libero professionista di formazione statistico-informatica. Formatore informatico esperto in analisi dati. Annualmente svolge più di 600 ore di corsi in aula su Excel (base, avanzato, VBA, power query, power pivot). Creatore e gestore del blog amicoexcel.it. Autore del libro “Excel 60 esercizi base: con videosoluzioni commentate” (Amazon, 2018). Collaboratore editoriale per la rivista nazionale Ratio.