PERCORSO FORMATIVO:
LEVE MOTIVAZIONALI

 Quota di iscrizione 4 WEBINAR 16 ORE con 16 CFP
(DIRETTE: 11/18/27/30 MAGGIO ORE 9-13) : € 350,00 + iva = € 427,00

n° 16 crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri

PRESENTAZIONE PERCORSO LEVE MOTIVAZIONALI

“Dammi una leva e ti sollevo il mondo”

 Perché ciò che ha senso ed è importante per te, per qualcun altro potrebbe sembrare superfluo o di poco valore? Perché viviamo alcune situazioni come conflittuali, quando altre persone valutano quelle stesse situazioni, in maniera del tutto diversa?

 La risposta sta nel fatto che alcune cose agli occhi di altri possono sembrare assurde, ma trovano un significato preciso se osservate attraverso la lente delle motivazioni. Si è soliti pensare alle motivazioni come alla “benzina” delle nostre azioni, a ciò che ci dà la spinta, ma rappresentano molto di più.

 Le nostre motivazioni rappresentano i nostri desideri, i nostri valori, i nostri parametri di giudizio, le lenti attraverso cui osserviamo il mondo. Ciò che ti porta a prendere le scelte in ogni istante della tua vita.

 Toccare la giusta leva motivazionale è uno dei modi più semplici e potenti per entrare in sintonia con la “visione del mondo” del nostro interlocutore.

 Se vuoi convincere il tuo interlocutore della bontà di un progetto, di una proposta o del tuo pensiero, oppure viceversa del rischio o degli svantaggi di una certa situazione, devi utilizzare le sue leve motivazionali.

 La capacità di saper toccare la giusta leva motivazionale è determinante per riuscire ad aprire porte che potrebbero restare inevitabilmente chiuse.

Nella vita privata, come nei contesti lavorativi, ci troviamo a nostro agio quando siamo insieme a persone che condividono le nostre motivazioni ed i nostri valori.

All’interno di una organizzazione spesso collaboriamo con persone che non avremmo mai scelto, quindi faremo fatica ad andare d’accordo con chi utilizza leve motivazionali diverse dalle nostre.

L’unica cosa che possiamo fare è imparare a riconoscere, rispettare e utilizzare le leve motivazionali dei nostri interlocutori anche se diverse dalle nostre.

 Proprio per questo abbiamo pensato ad un corso di 16 ore per lavorare su un programma preciso e specifico inerente alle “leve decisionali e motivazionali”.

Il programma è finalizzato a darti un modello che ti guida a riconoscere rapidamente le leve motivazionali tue e degli altri, usare il linguaggio pertinente per creare motivazione in te stesso e negli altri, prendere decisioni più consone ai tuoi obiettivi, ottenere consenso più facilmente.

 Il protagonista sei solo tu e, in queste 16 ore, diventerei abile nel prendere decisioni migliori e consapevoli e nel dialogare meglio con gli altri utilizzando le loro leve decisionali e motivazionali.

 

COSA SAPRAI FARE ALLA FINE DEL CORSO DI 16 ORE:

  • Riconoscere tutte le leve motivazionali
  • Conoscere le tue personali leve motivazionali
  • Riconoscere le leve motivazionali degli altri
  • Adottare il linguaggio consono ad ogni singola leva
  • Conoscere le caratteristiche, i limiti di ogni leva
  • Utilizzare consapevolmente le leve motivazionali
  • Riconoscere le motivazioni degli altri
  • Adottare un linguaggio che comunica motivazione
  • Prendere decisioni migliori per te e per gli altri

RELATORE DEL WEBINAR

ANTONELLA RIZZUTO

ANTONELLA RIZZUTO

Team e Business Coach ed esperta di linguistica e presentazioni in pubblico. È Professoressa nel corso di Laurea in Gestione di Impresa  (Indirizzo marketing e vendita). Docente del corso di “Comunicazione empatica” nel Master Universitario in coaching. Presidente associazione nazionale professionale del coaching.