PERCORSO FORMATIVO: MASTERCLASS DI FOTOGRAFIA

 Quota di iscrizione 5 WEBINAR 20 ORE con 20 CFP
(DIRETTE: 04/03 – 18/03 – 01/04 – 20/04 – 06/05) : € 260,00 + iva

n° 20 crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri

PRESENTAZIONE PERCORSO FORMATIVO MASTERCLASS DI FOTOGRAFIA

Siamo sempre più sollecitati dalle immagini, che invadono letteralmente le nostre vite grazie alla tecnologia digitale, al web, ai social network. Eppure, questa enorme diffusione di scatti pare aver appiattito i nostri gusti e la nostra percezione sulla loro utilità. Questo percorso introduce alle molte possibilità di applicazione che la fotografia consente, sia in ambito lavorativo che nel tempo libero, e ambisce a restituirvi un livello maggiore di consapevolezza e comprensione. Partendo da una prima lezione di taglio tecnico, che insegnerà come esporre, comporre, scattare per ottenere il meglio dalla vostra fotocamera e dai soggetti in qualsiasi condizione, apriremo l’argomento indirizzandolo ai molti ambiti professionali che questa giovane arte può influenzare. Nei cinque incontri che seguiranno e che compongono le tappe della masterclass, affronteremo temi quali la comunicazione, l’editoria, la narrazione, la pubblicità e la valorizzazione del brand, e imparerete ad allenare il vostro sguardo alla valutazione delle immagini, sia le vostre, sia quelle con le quali entrerete in contatto nel corso del tempo. Un percorso completo, strutturato in cinque incontri che di certo vi farà lavorare a un livello più professionale sul piano tecnico, culturale, visuale. Durante i webinar guarderete immagini, produrrete immagini, imparerete a selezionare immagini guidati da due esperti che si occupano di queste tematiche da molti anni. Ci sarà un progetto parallelo, che potrete seguire nell’intervallo di tempo tra un incontro e l’altro, con la possibilità di realizzare fotografie da discutere poi insieme nella fase finale. L’incontro conclusivo sarà proprio focalizzato sul confronto con il docente e sulla discussione collettiva delle fotografie che gli iscritti avranno realizzato durante le settimane. Punto di forza dell’intera proposta formativa è la sua capacità di stimolarvi a comunicare al meglio il vostro lavoro.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE

1° DIRETTA: REGOLE E TECNICHE FOTOGRAFICHE – 04/03/22 ore 9-13
Cosa apprenderai in questo modulo:

  • Fotografia. Ieri e oggi
  • Comunicazione per immagini nel 2022
  • La fotocamera. Da ostacolo a mezzo
  • Apprendere la tecnica per rappresentare le idee
  • Analisi tecnica della fotocamera. Tempi, Diaframma, ISO
  • Esposizione e gestione della luce
  • Le ottiche e il loro utilizzo
  • Regole compositive e la rappresentazione della realtà
2° DIRETTA: LA FOTOGRAFIA COME MEZZO IDEALE PER COMUNICARE- 18/03/22 ore 9-13 Cosa apprenderai in questo modulo:
  • Comprendere l’utilità della fotografia per comunicare
  • Imparare a creare immagini più interessanti
  • Apprendere e applicare le regole della narrazione in fotografia
  • Ottenere consigli pratici e utili per sfruttare meglio le immagini nel proprio lavoro
  • Stimolare la vostra creatività e rendervi originali
3° DIRETTA: COME SI RACCONTA UNA STORIA UTILIZZANDO LE IMMAGINI? – 01/04/22 ore 9-13 Cosa apprenderai in questo modulo:
  • Comprendere l’uso delle immagini per raccontare e comunicare
  • Sviluppare in voi maggiori capacità critiche
  • Stimolare lo sguardo e il punto di vista
  • Comprendere quanto le immagini possano essere incisive per comunicare o valorizzare il vostro lavoro
  • Otterrete consigli utili per sfruttare al meglio la fotografia in ciò che fate
4° DIRETTA: NON SOLO LA PUBBLICITÀ: LA FOTOGRAFIA COME VEICOLO PER COMUNICARE L’AZIENDA E IL PRODOTTO – 20/04/22 ore 9-13 Cosa apprenderai in questo modulo:
  • Dare forza all’azienda imparando a fare branding attraverso l’uso di fotografie, autori e comunicazioni efficaci
  • Risultare più convincenti dei vostri potenziali competitor
  • Catturare l’attenzione ed emozionare i potenziali clienti
  • Come utilizzare le fotografie su siti web o e-commerce, per brochure, per i canali social, per mostre o cataloghi celebrativi, per servizi fotografici dedicati
5° DIRETTA: LETTURE PORTFOLIO: DISCUTIAMO INSIEME I PROGETTI REALIZZATI E CONCLUSIONE DELLA MASTERCLASS- 06/05/22 ore 9-13 Cosa apprenderai in questo modulo:
  • Verificare quanto appreso nei precedenti incontri
  • Saranno forniti ottimi suggerimenti sulla base di esempi pratici
  • Revisionare e rendere coerente la vostra fotografia
  • Possibilità di chiarimento di tanti dubbi, dove si ricevono consigli e si fanno riflessioni che permettono di evolversi

RELATORI DEL WEBINAR

BARBARA SILBE

BARBARA SILBE

fotografa, giornalista, curatrice, photo editor

Barbara Silbe è giornalista, curatrice, photo editor e a sua volta fotografa. Co-fondatrice e direttore responsabile della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, scrive di cultura, fotografia, tecnologia e turismo anche per il quotidiano Il Giornale, per il mensile Il Fotografo e per diverse altre testate (Il Domani, Arbiter, Style, Auto Italiana, Espansione, Digitalic…). Critica, curatrice e esperta di editing editoriale, Barbara è un punto di riferimento del settore grazie alla sua esperienza, ma anche alla sua capacità di leggere ogni evoluzione della fotografia. Collabora da tempo con Istituto Italiano di Fotografia e con il Museo Diocesano di Milano, sempre su tematiche di fotografia. Insegna visual storytelling presso le scuole di Bottega Immagine, Doog Academy, Istituto Italiano di Fotografia.
JACOPO SCARABELLI

JACOPO SCARABELLI

Fotografo

Fotografo professionista con sede a Milano, si forma come fotografo nello studio fotografico di famiglia ed è titolare dello stesso studio in cui lavora dal 2004. Nel 2008 inizia a girare il mondo e grazie a quelle esperienze inizia a produrre progetti personali. Ha vinto la “Honorable Mention Award” agli International Photography Awards ed è stato esposto all’aeroporto di Malpensa con alcuni progetti di viaggio e paesaggio. Dal 2016 studia e produce fotografia documentaristica. Ha partecipato a masterclass con i fotografi premiati dal “World Press Photo” Paolo Marchetti, Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco e la editor Annalisa d’Angelo. Il suo primo progetto di fotografia documentaristica a lungo termine si chiama “Play The Game Over”. Con questo lavoro ha vinto 4 premi “Honorable Mention” (categoria professional) al PX3 Prix de la Photographie Paris 2018, agli IPA International Photography Awards 2019, agli ND Awards 2019 e ai Moscow International Foto Awards 2020, ciascuno per la categoria “sport”. È stato intervistato e pubblicato da “Corriere dello Sport“, “Il Giornale” e “Il Fotografo Magazine“, la rivista di fotografia più importante in Italia. Ora lavora a nuovi progetti su come la cultura pop e l’intrattenimento sono interconnessi con la nuova società di oggi. Insegna fotografia dal 2018 con workshop in Italia e Spagna.